Azienda

La Tessitura Oreste Mariani S.p.A. è stata costituita nel 1937 per volontà del fondatore Oreste Mariani a Birone di Giussano, ai confini del distretto serico comasco dal quale substrato ha saputo cogliere la secolare tradizione tessile.

L’attività iniziale si è sviluppata principalmente attorno alla sola fase di tessitura, producendo tessuti dapprima principalmente serici, in seguito, con le nuove scoperte nell’ambito della chimica, anche sintetici e misti naturali per uso prevalentemente tecnico, tra cui un mercato importante era rappresentato da quello dell’ombrelleria.

I nostri obbiettivi...

 

Le richieste sempre più esigenti del mercato, nonché l’accorciamento sempre più estenuante dei cicli di produzione hanno portato la Tessitura Mariani a svilupparsi verticalmente con ingenti investimenti volti a costituire ed ampliare i reparti di tintoria e finissaggio così che ad oggi si è sviluppata una struttura tale che in azienda arrivano le bobine di filato ed esce il tessuto finito pronto per la confezione.

Contestualmente ad uno sviluppo verticale, l’azienda si è dovuta confrontare con il mercato e le esigenze da esso espresse, così che dagli anni 70 la tipologia di prodotti offerti si è ampliata acquisendo nuove posizioni nei mercati dell’arredamento da giardino, della nautica, della pelletteria e calzatura e dell’abbigliamento.

Oggi la Tessitura Oreste Mariani S.p.A., pur sempre in continua evoluzione per implementare giornalmente il livello di qualità produttiva e di servizio costante rivolto al cliente, può contare su una struttura modernissima rappresentata da telai Jacquard di ultima generazione per lo sviluppo di tessuti operati sino a sette colori , telai ratiere, un reparto di tintoria per la produzione sia di quantità industriali importanti che minimi di campionatura ridotti , un comparto di stamperia, nonché un dipartimento di finissaggio per lo sviluppo di spalmature moda e tecniche.

Tessitura Oreste Mariani - P.I. 00688170968